Perdere molto peso è un risultato straordinario che riduce in modo significativo il rischio di malattie. Tuttavia, le persone che ottengono una considerevole perdita di peso, spesso si ritrovano con un sacco di pelle in eccesso, che può influenzare negativamente l’aspetto estetico e la qualità di vita di una persona. Nei casi più gravi è inevitabilmente richiesto l’intervento chirurgico rimodellante, altrimenti si può ricorrere a rimedi naturali e ad alcuni esercizi che posso contribuire a rimodellare l’aspetto della propria pelle.

I consigli da seguire in caso di pelle in eccesso sono:

  1. Impegnarsi con degli esercizi di allenamento di forza e di resistenza per costituire massa muscolare facendosi consigliare dal proprio Personal Trainer.
  2. Introdurre nella propria dieta integratori di Collagene: diversi studi dimostrano come il collagene idrolizzato può avere un effetto protettivo e ricostituente sulla pelle.
  3. Assumere alcuni nutrienti che contribuiscono alla produzione naturale di collagene nel nostro corpo. Un’adeguata assunzione di proteine è di vitale importanza per la salute della pelle, infatti gli aminoacidi lisina e la prolina svolgono un ruolo diretto nella produzione naturale di collagene.
  4. Assumere molta Vitamina C, in quanto è necessaria per la sintesi del collagene e aiuta a proteggere la pelle dai danni del sole.
  5. Integrare Acidi Grassi Omega-3 nella propria dieta attraverso il consumo di pesce. Diversi studi hanno rilevato che gli acidi grassi omega-3 possono contribuire ad aumentare l’elasticità della pelle.
  6. Bere molta acqua. Rimanere ben idratati può migliorare l’aspetto della pelle.
  7. Applicare creme locali rassodanti che contengono collagene ed elastina facendosi consigliare dal proprio dermatologo di fiducia.