Avere sempre fame è una sensazione molto comune nei periodi di stress, di calo fisico o quando si è a dieta. Si avverte come un fisiologico bisogno di mangiare, non importa l’ora o il periodo dell’anno. Ovviamente questo può essere compromettente per la nostra salute, soprattutto se non si fa attenzione a cosa si mangia. Se ti stai chiedendo “perché ho sempre fame?”, ti stai facendo una domanda che non ha una risposta semplice, ma alcuni studi indicano svariati motivi per cui hai sempre fame e non riesci mai a soddisfare il tuo appetito.

  1. BEVI TROPPO POCO:  Alissa Rumsey, responsabile dell’Accademia americana di Nutrizione e Dietetica, spiega che uno stato anche leggero di disidratazione può manifestarsi come sensazione di fame. Questo perché c’è una zona del cervello che regola sia la sensazione di fame che di sete.
  2. DORMI POCO O MALE. Quando non si dorme abbastanza nel nostro corpo c’è il rischio che aumentino i livelli di grelina, un ormone che favorisce la sensazione continua di fame. Se hai sempre fame, quindi, può essere dovuto ad un’insufficiente numero di ore di riposo.
  3. Mangi troppi carboidrati e non consumi abbastanza grassi o proteine. Le proteine sono un ingrediente utilissimo per sopprimere l’appetito e promuovere il senso di sazietà.