Sebbene le caratteristiche e le possibilità fisiche dell’individuo siano in relazione all’età e non sia sempre possibile adeguare immediatamente l’organismo alle esigenze della pratica scelta, ogni individuo ha la possibilità di sviluppare certi aspetti o certe tecniche che valorizzino in modo ottimale le sue condizioni. Per questo nonostante il passare degli anni, si può dar prova di flessibilità, resistenza e forza, e realizzare un lavoro positivo e un progresso costante.

Una migliorata situazione fisica, una maggiore capacità di controllo e l’uso abituale di movimenti di colpi, calci, ginocchiate, spazzate in modo controllato e meno traumatico, contribuiscono a dare ugualmente efficacia al lavoro.

Ecco perché le arti marziali sono aperte assolutamente a tutte le età; i movimenti, prendendo forza e velocità, acquistano serenità, solennità e fermezza di spirito, che si riflettono sull’esecuzione, a prescindere dalle limitazioni tecniche dovute alle condizioni fisiche di ognuno.

Chiaramente in sport come le MMA, di per sé molto traumatici, gli allenamenti vanno presi in maniera amatoriale e fatti limitandone il tempo e dando più importanza alla qualità.

La Boxe, le MMA e la Muay Thai, se vengono cominciate eseguite oltre gli “anta”, aiutano nel rentegramento nella società e a calmare le aggressività, oltre a contribuire nell’ottimo mantenimento della forma fisica.