E’ noto come il bicarbonato di sodio sia usato per le faccende domestiche o in cucina, ma ben pochi sanno che questo tipo di sale viene comunemente usato anche nello Sport per sopportare meglio la fatica degli atleti. 

In palestra abbiamo tutti sentito parlare di “acido lattico”, ma nuovi studi scientifici hanno rivelato che esso non è la causa principale della fatica muscolare, come originariamente si pensava, bensì la vera causa dell’affaticamento muscolare è dovuto al processo di riduzione del PH indotto dall’esercizio fisico, un processo conosciuto anche come “acidosi metabolica”.

In Chimica il bicarbonato di sodio è alcalino, o basico e questo tipo di sostanza funge da tampone resistendo al cambiamento del pH, neutralizzando l’acido eventualmente aggiunto.

La sua azione può essere in grado di assorbire più acido nelle cellule muscolari dal flusso sanguigno, e quindi ridurre il livello di acidità nelle cellule muscolari, ritardando ed inibendo dunque l’insorgenza della fatica.

Le persone più comunemente soggette al processo di acidosi metabolica in genere appartengono alle seguenti categorie:

  • Velocisti (nuoto, ciclismo, corsa)
  • CrossFit
  • Sollevatori olimpici
  • Fighters
  • Pugili
  • Lottatori di MMA

MA ATTENZIONE! Sebbene sia risaputo che il classico bicchiere di acqua, limone e bicarbonato di sodio abbia notevoli proprietà benefiche, è assolutamente raccomandato di NON fare abuso di questo sale, in quanto l’ingestione eccessiva di bicarbonato di sodio può causare spiacevoli effetti collaterali, come l’aumento eccessivo del pH del sangue e l’alterazione del ritmo cardiaco, oltre ad essere potenzialmente dannoso per le persone che normalmente soffrono di problemi gastrointestinali. 

In linea di massima la raccomandazione standard è 0,3 grammi di bicarbonato di sodio per chilogrammo di massa corporea con molta acqua e, in commercio, oltre alla comunissima polvere naturale di bicarbonato di sodio, esso è disponibile anche in capsule o compresse sottoforma di integratore alimentare. 

Tuttavia, per la posologia di qualsiasi integratore alimentare è assolutamente consigliato consultarsi con il proprio Personal Trainer o medico-nutrizionista.