Con l’arrivo dell’estate e del grande caldo bere molta acqua è d’obbligo, ma spesso non basta! Se con un’eccessiva sudorazione i livelli di sodio, magnesio, fosforo e potassio scendono al di sotto di un certo limite possono insorgere stanchezza e spossatezza e diversi problemi per il fisico, quindi è bene reintegrarli attraverso un’alimentazione bilanciata e con un sano rifornimento a tavola.
Purtroppo però per gli Sportivi tutto ciò può non risultare sufficiente. Fino a un’ora e mezza di allenamento si può tranquillamente bere acqua naturale non gassata, mentre oltre le 2 ore di attività fisica con il grande caldo estivo può essere il caso di ricorrere a degli Sport Drink, gli integratori sotto forma di bevande che si trovano facilmente sugli scaffali dei Supermercati. Ma sappiamo cosa beviamo? Siamo sicuri di bere proprio ciò di cui ha bisogno il nostro organismo? E’ bene dunque rivolgersi ad un esperto in Nutrizione e integrazione sportiva che saprà consigliarci al meglio cosa è bene che assumiamo per il nostro organismo.
Durante l’allenamento si può optare per due tipi di integratori: quelli “isotonici”, che hanno un tempo di assimilazione intestinale medio e sono ideali nei casi di sudorazione abbondante ma non eccessiva, e quelli di tipo “ipotonici”, che sono a rapida assimilazione intestinale e sono adatti a chi ricerca prestazioni sportive superiori e hanno necessità immediata di ripristinare i liquidi e i sali minerali persi.
Ancora più importante è bere al termine dell’allenamento per ristabilire il corretto equilibrio idrosalinico: se lo sforzo è stato intenso e prolungato si può scegliere un integratore ipertonico ad alta concentrazione di sali e zuccheri disciolti: hanno tempi di assimilazione più lunghi ma richiamano anche più acqua nell’intestino.
Sebbene in generale gli integratori di sali minerali non presentino effetti collaterali gravi, possono comunque presentare delle controindicazioni. Quindi è bene regolarne l’uso e rivolgersi sempre ad uno specialista che possa fare chiarezza su come assumerli al meglio.